Alessandro Serra Vivai

La nostra azienda fu fondata nel 1964 da Roberto Serra. Inizialmente egli si occupava della progettazione e alla creazione di giardini e si occupava prevalentemente della produzione di rose da reciso che serviva nei vari negozi del circondario.
Con il passare del tempo e la cresciuta esperienza nel settore, a metà degli anni ’70 inizia a dedicarsi all’ ibridazione, ottenendo così le sue prime varietà di rose che sono tutt’ oggi presenti nel catalogo.
La migliore delle sue varietà è “Rugiada”, un ibrido di Tea di colore rosa screziato. Oltre ad un’altra decina di ibridi di Tea creò anche alcune floribunde come “Red Devil” e rampicanti come “Orange Gold Serra”.

L’ azienda intanto continuava ad avere successo ma Roberto da solo riusciva solo a coltivare circa 20.000 piante di rosa. Servivano forze nuove e quindi subentrarono i due figli Rosa e Alessandro. Con loro la produzione è sempre più cresciuta, anche grazie alle nuove tecnologie, fino ad arrivare ad oggi dove produciamo circa 120.000 piante di rosa, la produzione più alta di tutto il Biellese.
Noi siamo anche licenziatari di alcuni marchi come David Austin, Meilland, Tantau, Barni e Kordes e quindi possiamo riprodurre le loro varietà oltre a quelle di Roberto. Il trattamento dei rosai è a radice nuda o in vaso e la merce viene venduta in tutta Italia tramite mezzi propri.
La nostra famiglia sa bene che per avere rose di qualità bisogna preservare un equilibrio nei terreni e il normale processo biologico perciò usa solo prodotti ecocompatibili.
Oltre alle sole rose produciamo anche alcune varietà di aceri venduti in vaso

Rose in cespuglio

Rose David Austin

Rose rampicanti

Aceri