L’Associazione – Vivaisti e Floricoltori Biellesi

I parchi e i giardini storici e secolari commissionati dagli industriali e dagli imprenditori Biellesi tra ‘800 e ‘900 presentano una ricca collezione di varietà di conifere, alberi a foglia caduca, arbusti sempre verdi e da fiore.

Queste varietà hanno trovato nel Biellese clima e terreno particolarmente confacenti alle loro esigenze e sviluppo; queste importanti presenze vegetali e le condizioni ambientali favorevoli hanno favorito la nascita e lo sviluppo della produzione vivaistica Biellese che è nota, in tutta Europa, per le sue qualità e le sue tipicità.

Fra le colture di maggiore rilevanza ci sono sicuramente le rose e gli aceri giapponesi. Il successo di queste due colture sul territorio deriva dalle moltissime varietà che sono qui coltivate e dalla qualità che i vivaisti hanno saputo infondere alla produzione. L’attenzione all’innovazione e alla qualità si lega alle competenze tramandate di generazione in generazione sugli innesti, le tempistiche e la dedizione alla pianta.

 

Sono moltissimi i vivai dedicai alla produzione di arbusti da fiore, da siepe e sempreverdi che affiancano le più recenti coltivazioni di piante erbacee perenni, officinali e la coltivazione in serra di piante in vaso fiorite (gerani, crisantemi, ciclamini, petunie, verbene, ecc.). Tutto ciò consente di offrire ai giardinieri, ai grossisti del settore, ed anche al privato consumatore di ritrovare una gamma quasi completa di piante ornamentali da giardino. In conseguenza di questa notevole produzione, alcune Aziende hanno dato impulso anche all’attività di costruzione e progettazione dei giardini, raggiungendo un elevato livello qualitativo apprezzato e riconosciuto in molte esposizioni artistiche internazionali.

Dal 1965 le aziende florovivaistiche locali sono riunite nell’Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti e dal 1990, alcune aziende usano il marchio VIVAI BIELLESI, a garanzia, per il consumatore, di un riconosciuto elevato livello di qualità dei prodotti.