L’azienda nasce nel 1958 ad opera di Bruno Minetto nel comune di Vigliano Biellese.
Bruno, nato nel 1927, fin da giovanissimo animato da grande passione, aveva lavorato presso altre aziende come innestatore di rosai fino a rendersi poi indipendente ed aprire una attività propria.
A quei tempi la produzione consisteva esclusivamente in rosai coltivati per essere venduti a radice scossa. A partire dagli anni 70 incominciarono ad affiancarsi alle coltivazioni di rosai anche aceri giapponesi, conifere e latifoglie coltivate in pieno campo nonché le coltivazione di rosai per fiore reciso, da prima in pieno campo e successivamente in serre di ferro e vetro su di un’estensione complessiva di circa 6 ettari. Nel 1991 i primi cambiamenti societari con l’inserimento dei due figli Claudio e Paolo ed il cambio del nome in VIVAI MINETTO BRUNO E FIGLI.
Dall’anno 2004 il figlio Claudio prosegue da solo l’attività vivaistica espandendo la produzione degli aceri, che con la produzione in vaso porta l’azienda a essere una delle realtà più conosciute della produzione dell’acero giapponese, aumentando la superficie totale coltivata fino a 10 ettari . Oggi Claudio è affiancato dal figlio Marco e l’azienda è in grado di offrire una vasta gamma di bellissimi aceri giapponesi coltivati a ciclo chiuso cresciuti completamente qui nella propria azienda.